CERCA
I forti di Primolano
Luca Girotto
I FORTI DI PRIMOLANO
ESAURITO
 
Formato: 16.5X23.5 cm
Pagine: 240
Euro: 17,00
ISBN: 978-88-9049-751-3

 


La  “tagliata della Scala”, sopra il tranquillo villaggio di Primolano, offre un inconfondibile scorcio panoramico al viaggiatore in transito lungo la S.S. 47 della Valsugana. Eppure, il complesso fortificato ebbe un ruolo militare assolutamente irrilevante tra il 1915 ed il 1918, anche se la sua nascita influì in misura non trascurabile sulla vita economica e sociale del ristretto ambito territoriale del Canal di Brenta a cavallo tra XIX e XX secolo.
Con questa pubblicazione viene proposta una dettagliata analisi degli aspetti architettonici, e tecnici della fortezza, assieme alla ricostruzione inedita degli avvenimenti che ne decretarono la fine, allo scopo di permetterne una visita ragionata.
Numerose immagini mai precedentemente pubblicate, nonché planimetrie del genio militare e carteggi dello spionaggio austroungarico concorrono ad arricchire il corredo iconografico che rende avvincente l’interpretazione di quanto resta oggi, sul terreno e nella Storia, della più imponente delle fortezze ottocentesche dello “sbarramento Brenta-Cismon”.

Secondo fascicolo di una collana monografica, storico – escursionistica delle fortificazioni permanenti italiane tra il Canal di Brenta, la Val Cismon e l’Agordino.



L' AUTORE
collane
le novità
i saggi
i narratori
le arti
international
Guerra
litodelta