CERCA
Dizionario del dialetto valsuganotto
Gianni Gentilini
DIZIONARIO DEL DIALETTO VALSUGANOTTO

 
Formato: 17x24 cm
Pagine: 400
Euro: 37,00
ISBN: 9788890497551

 


Molti linguisti storici considerano ogni forma di espressione verbale come un dialetto sviluppatosi dal mezzo di comunicazione più antico. Anche in Valsugana, così come in tutte le altre vallate del Trentino, il dialetto è la testimonianza più viva della nostra storia, è l’espressione della fantasia. “Come te ciamitu po? Quanti ani ghetu po?” sono frasi, modi di dire tramandati di generazione in generazione, da padre a figlio. L’idea di mettere insieme tutte le parole, con il loro significato e le diverse sfumature vuole essere un contributo per cercare di capire meglio anche il senso di proverbi, modi di dire e filastrocche.

In questo primo volume del “Dizionario del dialetto valsuganotto” l’autore ci propone una ricchissima documentazione che apre le porte verso le usanze e le tradizioni del nostro territorio, affinché i dialetti non scompaiano diventando lingue morte.

http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/cronaca/2010/12/22/news/cosi-il-dialetto-racconta-l-identita-della-valsugana-3027930



L' AUTORE
collane
le novità
i saggi
i narratori
le arti
international
Guerra
litodelta